Giovedì 30 maggio ore 18:00 presentazione del volume: Catalogo generale Gio’ Pomodoro

a cura di Marco Meneguzzo, edito da Silvana editoriale 2024, incontro con Rossella Farinotti, Emilio Mazza e Bruto Pomodoro in dialogo con Cinzia Compalati.

mudaC | museo delle arti Carrara 

Folla grande (1961) di Gio’ Pomodoro è stata l’opera del maestro selezionata per Carrara in occasione di White Carrara 2023, ed è tra le sculture descritte nel catalogo che verrà presentato giovedì 30 maggio alle ore 18:00 presso il mudaC|museo delle arti Carrara.
Un catalogo ragionato delle sculture, a cura di Marco Meneguzzo, che contiene un’ampia e completa raccolta sulla produzione plastica del celebre maestro Gio’ Pomodoro. Questa imponente pubblicazione, suddivisa in due volumi, è aggiornata ed esaustiva, e documenta oltre 3000 opere scultoree realizzate nel periodo 1955-2002. La pubblicazione si articola in due sezioni principali: la prima offre una dettagliata monografia dell’artista, arricchita da testi inediti di Marco Meneguzzo, di Emilio Mazza – Università IULM – e degli eredi Bruto Pomodoro e Antonietta Ferraris. La seconda sezione del catalogo ragionato, invece, fornisce una panoramica completa e aggiornata sulla produzione artistica di Pomodoro, presentata in ordine cronologico e accompagnata da dettagliate schede contenenti riferimenti bibliografici ed espositivi, oltre alle immagini delle singole opere. A tracciarne il percorso saranno la direttrice dell’archivio Rossella Farinotti, il professor Emilio Mazza e il professor Bruto Pomodoro.