Dall’aprile 2016 l’Archivio Gio’ Pomodoro ha mutato i componenti del Comitato Scientifico che sovraintende alla Commissione Autentiche: Marco Meneguzzo è subentrato infatti a Luciano Caramel nella presidenza della Commissione, mentre restano immutati i componenti familiari che affiancano Meneguzzo nell’opera di archiviazione. Dal maggio 2016 nello staff è presente anche Rossella Farinotti, direttore esecutivo dell’Archivio.
Presidente: Marco Meneguzzo
Vicepresidente: Bruto Pomodoro
Commissione direttiva: Antonietta Ferraris, Emilio Mazza
Direttore Esecutivo: Rossella Farinotti
Consci della necessità di rilanciare la presenza dell’artista sulla scena italiana e internazionale, l’Archivio e la Commissione Autentiche si impegneranno per pubblicare il Catalogo generale delle sculture di Gio’ Pomodoro, nell’autunno 2020. D’ora in poi tutti gli adempimenti e le valutazioni saranno velocizzati, senza ovviamente perdere in rigore e accuratezza.
Per questo motivo, invitiamo tutti i proprietari delle opere di Gio’ Pomodoro a voler rispettare le seguenti regole, che consentono quella certezza e uniformità di giudizio e di archiviazione che sono basilari per questo tipo di lavoro archivistico, e che consentiranno una più rapida pubblicazione del Catalogo generale.